lunedì 15 ottobre 2012

Voglio andare a vivere in campagna


Sono nata e cresciuta a Torino, ho sempre vissuto in città. Mi piace? Sì, mah, boh, forse...non ho una risposta ben precisa. Torino è meravigliosa, ma come faccio a sapere come sarebbe vivere in un altro luogo, se non ho l'ho mai provato? Sto attraversando la fase bucolica, sappiatelo. Dicesi fase bucolica quel periodo in cui lo stress causato dal traffico cittadino, dalla routine quotidiana, dal rumore, arriva a picchi altissimi e l'unica soluzione che vedi possibile si legge tra le righe di una canzone di Toto Cutugno, il grandissimo e irreprensibile Toto nazionale: voglio andare a vivere in campagna. Non mi spiego come questo capolavoro della musica italiana non abbia vinto Sanremo. Livello elevatissimo, genio incompreso.
Non so come sarebbe vivere fuori città, ma in questo momento ne sono fortemente attratta. Certo, il tran-tran quotidiano ci sarebbe in qualunque posto: figlie da accompagnare a destra e sinistra, il lavoro, la spesa, chi più ne ha, più ne metta, ma mi affascina pensare alla mia casa come un luogo di pace immerso nella natura.
Per il weekend siamo stati in campagna dai nostri amici Elena ed Enrico: un casale meraviglioso, il giardino con le piante dalle foglie colorate d'autunno, il cesto di cachi appena raccolti sotto il pergolato, la tavola lunga sinonimo di accoglienza e di famiglia, la pasta fatta in casa, una chitarra (e un pianoforte sulla spalla – Venditti è andato alla grande questo fine settimana) vino rosso, semplicità. Mi piace, mi piace, mi piace. Chissà cosa ci riserverà il futuro. Nell'attesa di scoprire cosa rivelerà la sfera di cristallo, vi propongo un dolce super flash, di quelli da fare quando vengono amici a cena con poco preavviso e si ha poco tempo. Un dolce fresco, ma allo stesso tempo dal sapore autunnale con le castagne protagoniste: una mousse di marron glacè che si prepara in cinque minuti ed è golosissima.
Se poi le castagne le raccogli dal tuo albero in giardino, hai raggiunto la pace dei sensi.

A casa mia...voglio la rugiada che mi bagna, aaaaaaah, aaaaaaah!

Mousse ai marroni

Nessun commento:

Posta un commento