lunedì 29 ottobre 2012

Sauvignon e mazzancolle: il mio Taste&Match

Come vi avevo già segnalato qualche tempo fa, il 10 novembre nella splendida cornice del Circolo dei Lettori di Torino avrà luogo il secondo Taste&Match torinese: si beve buon vino, si mangiano piatti sfiziosi e ci si diverte. Vi ho incuriosito? E' una serata organizzata da Fernando della Winexplorer dove 8 foodblogger, tra cui la sottoscritta, cucineranno 8 portate (2 antipasti, 2 primi, 2 secondi, 2 dolci: pance vostre fatevi capanna!) abbinati a 8 vini diversi. Si parte proprio da qui, contrariamente a ciò che si fa normalmente, dal vino: ad ognuna di noi, cuoche per una sera, è stata spedita una bottiglia, abbiamo assaggiato il vino (taste) e poi abbiamo pensato ad una ricetta che potesse abbinarsi (match). Il mio vino è un Sauvignon del 2011 Villa Job, prodotto con uve biologiche: un vino da servire fresco, dal profumo fruttato, che in bocca sprigiona tutto il suo gusto avvolgente. E' perfetto per essere accompagnato da piatti di pesce e, dovendo preparare un primo, ho pensato ad una pasta con mazzancolle sfumate al Sauvignon, con crema di robiola piemontese e julienne di limone. Ingredienti semplici, così come in tutte le mie preparazioni, ma perfetti per esaltare le note aromatiche di questo ottimo vino. Ho pensato a dei mezzi paccheri rigati di Gragnano che si sposano molto bene con la cremosità della robiola e diventano un “nascondiglio” prelibato per le mazzancolle.
Se volete partecipare a questa serata esclusiva, basta cliccare questo link http://www.winexplorer.it/prodotto/3045 per prenotarsi: il costo è di €35 (ma online c'è il 10% di sconto) per una cena veramente speciale, fatta di musica, sorrisi, cibo prelibato, vino eccellente e...donne bellissime dietro ai fornelli! Non perdete tempo, i posti sono limitati!




Nessun commento:

Posta un commento