lunedì 27 febbraio 2012

Auguri a Valina con la "melanzanina"



Valentina è tra le mie amiche più care ed è una perfetta padrona di casa: le cene sono sempre ottime, la tavola apparecchiata con gusto e raffinatezza anche nella semplicità, le serate divertenti e ricche di risate.
Oggi compie 30 anni e voglio festeggiarla anche attraverso questo blog con una ricetta che ho preso da lei.
Le melanzane alla parmigiana sono un classico della cucina italiana: io le amo, ma non le avevo mai cucinate per due motivi: 1) i fritti mi piacciono, ma non mi piace friggere e nella vera ricetta le melanzane sono appunto fritte 2) un giorno Luca, tornando da scuola, ha sentito un profumino irresistibile per le scale e pensava che la nonna gli avesse preparato le lasagne, ma erano le melanzane e la sua delusione è stata così forte da odiarle...quando si dice “i traumi infantili”!
Vali le cucina spesso, senza friggere, ma usando le melanzane grigliate che risultano quindi più leggere e mette anche del prosciutto cotto: sono buonissime e così ho provato a farle anche a casa, sperando che al maritino passasse la fissa per le melanzane. Un po' di reticenza c'è stata, ma poi ha dovuto ammettere che non sono malaccio!
Sono perfette come piatto unico, magari dopo un aperitivo, anche per gli amici vegetariani.

A casa mia...si spengono le candeline sulla parmigiana!


1 commento:

  1. Ma che amica super ho???! Mi fai scendere una lacrimuccia.. grazie tesoro mio!!! ♥

    RispondiElimina