martedì 28 febbraio 2012

Soup chez moi


Chez Ariane - Arles
Amo viaggiare, visitare posti nuovi, girare per le vie delle città e dei paesi per scoprire dei piccoli angoli non turistici, conoscere le persone del luogo e ovviamente assaporare i loro cibi.
Un viaggio che ho nel cuore risale a meno di due anni fa: il maritino ed io, da soli come due piccioncini, siamo stati quattro giorni in Provenza. Arles è stata una delle nostre tappe e girando tra le piccole vie del centro, sotto la pioggia incessante, abbiamo scorto una di quelle locande che piacciono tanto a noi. “Chez Ariane” è un locale piccolo, con tavoli di legno e sedie in paglia, la luce è soffusa, di sottofondo musica jazz. Ricordo un'atmosfera magica, calda, familiare, sembrava di essere nel cartone animato “Ratatuille”e l'idea di questo blog è in qualche modo nata lì.
Ariane, un'affabile signora sui cinquanta, ci ha proposto quiche, formaggi francesi e la soup du jour, il tutto innaffiato dal vino rosso della casa. Mi piacciono le zuppe, ma non è certo un piatto che ordino se sono fuori a cena, ma era il piatto ideale – e buonissimo – per scaldarci. Così, tornati a Torino, ho cominciato a sperimentare abbinamenti di verdure per delle soup ristoratrici.
Quella che vi propongo oggi è veloce nella preparazione, una vellutata che ha conquistato tutta la famiglia, ideale per l'inverno come comfort food, ma anche per queste prime giornate di timida primavera, per assaporare le verdure della nostra terra.

A casa mia...aria(ne) di Francia in cucina!

Crema di porro, zucca e patate


Nessun commento:

Posta un commento